hosts: eliminare completamente la pubblicità da internet su Linux, Windows ed Android

In un Sistema Operativo Il file hosts è un file di sistema che è parte dei servizi che contribuiscono alla risoluzione dei nomi dei nodi della rete, in pratica serve a tradurre i nomi degli host nei propri indirizzi IP e viene usato preferenzialmente ad altri metodi di risoluzione dei nomi come il DNS ed a differenza del servizio di risoluzione remoti il file hosts è sotto il diretto controllo dell'amministratore della macchina.

Il file host contiene delle righe di testo ed è facilmente personalizzabile per cui tramite esso è possibile bannare dei siti ai quali non vogliamo che si acceda e quindi è facilmente intuibile che tramite esso è possibile bannare tutti i circuiti pubblicitari semplicemente bannando i loro indirizzi IP. Per essere più precisi ridirottiamo il sito che vogliamo bannare al localhost della macchina 127.0.0.1 e questa è la stessa tecnica utilizzata da un ISP che banna un sito tramite DNS.

In questo modo non occorre installare estensioni come AdBlok che intervengono solo sui browser dato che tramite il file hosts è possibile eliminare completamente la pubblicità dal Sistema Operativo in uso e quindi ad esempio su Android verranno eliminate anche le pubblicità presenti nei giochi e nei programmi gratuiti.

Ovviamente aggiungere al file hosts gli IP di tutti gli host da bannare sarebbe un lavoro immane e per fortuna ci sono dei files hosts "preconfezionati", come quello costantemente aggiornato dal sito WinHelp2002, che è possibile inserire nel nostro OS per eliminare completamente tutte le pubblicità da internet.

Linux: su linux il file hosts si trova nel percorso /etc/hosts ed è possibile creare uno script come questo per aggiornarlo automaticamente dal sito WinHelp2002.

Windows: su windows il file hosts si può trovare in differenti percorsi a seconda della versione ed il sito WinHelp2002 mette a disposizione diversi .bat per poterlo aggiornare.

Android: su Android valgono le stesse cose che valgono per Linux ma volendo è possibile installare questa patch costantemente aggiornata sul forum di XDA.

La modifica dei file hosts è solo uno degli accorgimenti che si dovrebbero adottare per navigare su internet in piena sicurezza e senza censura.