HP Recovery Manager Reset: script to make more times the recovery discs

As we all know, HP Recovery Manager, the utility for the creation of recovery discs integrated in the computers Hewlett Packard allows you to create recovery discs only once, this is possible thanks to a simple control, when the set of Recovery Disc is created the HP Utility creates some control files in different paths through which the subsequent runs will ensure that he has already created a set of recovery discs.

So if we wanted to create a second time our set of recovery discs that we are denied, a message warns that a copy has already been created and the program closes. Officially, the only solution is to contact HP to send off the recovery CD to an amount that is about 40-50 Euros.

This happens on the Compaq and HP as  HP dv5, HP dv6 e HP dv7 with Windows Vista or Windows 7. So as you can create a second time the set of recovery discs? Easy, to re-create the recovery discs you simply have to delete the control files that are created.
These files, with their paths differ from model to model, and the following are the various possible combinations of files and their locations:

  • HPCD.sys

D:\HPCD.sys

C:\Windows\Sminst\HPCD.sys

 

D:\HPCD.sys

C:\Programmi\Sminst\HPCD.sys

  • hpdrcu.prc

D:\hpdrcu.prc

C:\ProgramData\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc

 

D:\hpdrcu.prc

C:\Users\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc

  • RMCStatus.bin e Rebecca.dat

D:\RMCStatus.bin

C:\Program Files\Hewlett-Packard\Recovery Manager\RMCStatus.bin

C:\Windows\System32\Rebecca.dat


Once identified the files created by the HP utility you just have to delete them to create again the recovery discs.

Delete the file from the partition C:\ is really simple but is not the same for the file in the partition D:\ because it is the protected HP partition, this second file can be deleted with a Linux live or with the winrar file browser.

To simplify the work I created a batch script ( .bat ) that acquires rights to delete the files and then delete them, so you can simply download the file "HP Recovery Discs Reset.exe" and run it.

Now you can try to restart the utility for creating recovery discs and you should have a nice surprise.

The operation can be repeated whenever you want.

Here it is how to restore HP laptop without a DVD and if the HP Recovery Manager is not working.

The password to use the script is: Mentor

AttachmentSize
File hp_recovery_discs_control.exe22.5 KB
Section: 

Comments

67 comments

A me non funzionare ho un HP Omen 15 con win 10 pro Aiutooo..

Io ho un hp omen 15 ma non riesco a far funzionare il vostro sistema per rifare i dischi ( chiavetta) di ripristino..Aiuto..

Buon giorno! Io sono possessore di un Notebook HP 250 G6; avevo creato la chiavetta del Recovery appena ho acquistato il pc ma purtroppo lo persa e volevo crearne una nuova ma il programma hp recovery manager mi dice che le unita di ripristino sono state già create, ho provato a cercare i file manualmente ma non li ho trovati, purtroppo lo script non funziona e non trova i file, la mia versione dell’ Recovery Manager è la 1.1810.2.0; ti prego mi aiuti a risolvere! Aspetto risposta.

Grazie di cuore!

Su Hp Pavilion dv6 1025 em

è sufficiente rinominare ad es. backup_ i seguenti files di sistema

D:\HPCD.sys

C:\Programmi\Sminst\HPCD.sys

e poi scaricare da hp l'utility USB recovery Flash DIsk Utility per Vista e creare un clone della partizione di ripristino in una chiavetta usb, cosa utilissima e non prevista dal recovery manager originale del laptop che utilizza solo supporti dvd.

Grande suggerimento, complimenti!

Ciao,
un ultimo aggiornamento, se serve a qualcuno.
I file per il mio HP Star wars con Win10:
C:\Program Files (x86)\Hewlett-Packard\HP Recovery Manager\RMCStatus.bin

D:\RMCStatus.bin

C:\Windows\System32\Rebecca.dat

Grazie per la segnalazione, viene utilizzato il percorso x86 poiché l'OS è a 64 bit e l'applicazione è a 32 bit, appena possibile aggiornerò articolo e programmino.

decisamente più anziano dei PC postati, il mio non trova nulla con lo script e non li trovo a mano. La vers. del recovery è la 4.0.4. ho notato che anche cancellandoli, cercando di avviare la creazione dei cd mi ricrea alcuni file con già il contenuto ( data, se è andata a buon fine, ecc... ) della vecchia copia fatta del recovery.. i file sono STRCD, BI, CD creator.exe ( ma visto come file di testo... ) history e stodd. Suggerimenti? Grazie

Se riesci il mio suggerimento è di esplorare la partizione di ripristino con una live di linux oppure con il file browser di winrar, in questo modo potrai avere un'idea dei files che vengono creati o modificati guardando il timestamp.

Ho eseguito lo script, ma sul mio Hp pavilion g6 1273sl non trova i file!!
Grazie per il supporto.

Ciao, spero di essere utile a tutti coloro che hanno una configurazione simile alla mia (RMCStatus.bin e Rebecca.dat).
I files
D:\RMCStatus.bin;
C:\Program Files\Hewlett-Packard\Recovery Manager\RMCStatus.bin
C:\Windows\System32\Rebecca.dat
non vengono trovati se si effettua un "Ripristino delle impostazioni predefinite", utilizzando i supporti di ripristino creati (dvd o chiavetta usb).
Questa operazione cancella tutta l'unità del disco rigido, reimposta la configurazione originale predefinita e crea il file D:\recovery\UCRD.flg.
Con Winrar, eliminando il UCRD.flg si possono nuovamente creare i supporti di ripristino.
Funziona!

E difatti finalmente stavolta funziona, grazie mille. Ho provato il file di reset senza successo e a cancellare i files indicati nel post che però, almeno nel mio PC, non ci sono. Fortuna che poi ho letto il tuo commento. E' bastato così cancellare il file UCRD.flg e la funzionalità è stata ripristinata. Peccato che l'autore in tutti questi anni non abbia aggiornato né l'articolo né tantomeno il programma.

Grazie per la segnalazione, potrò aggiornare l'articolo ed il programmino.

Ciao ho provato a mettere in atto i tuoi consigli, ho usato anche il tuo script
ma purtroppo non ho trovato nessun file-
Ho un pc HP Pavillion g6 con windows 8.
Che devo fare??? Aiuto

Ciao scusa se sono costretto a disturbarti nuovamente :- (

Come ho scritto in un precedente post ho trovato il file RMCStatus.bin in: D:\RMCStatus.bin l'avevo rinominato in D:\RMCStatus.bak e ho avviato la procedura per creare i dischi di ripristino, il tutto è andato a buon fine.

Ora il problema: ho rifatto la procedura al completto; nuovo file D:\RMCStatus.bin rinominato in D:\RMCStatus.bak provati a cancellare, niente, non riesco a ripristinarlo alle origini, mi dà sempre che i supporti di ripristino sono stati creati e non mi consente un'ulteriore copia.

Hai una soluzione ? Grazie.

PS.

Il sistema operativo windows 8, l'Hp Recovery Manager installato è la versione 10.0.1.0.

Se hai trovato il file RMCStatus.bin è molto probabile che esista anche il file Rebecca.dat, usa lo script che ho creato e fammi sapere.

Ciao, ho provato a usare il tuo script, niente da fare.
ti allego uno screen del risultato della ricerca non ha trovato nessun file,
magari tu riesci a trovare una soluzione ;- )

Grazie

http://img132.imageshack.us/img132/1489/goqs.jpg

Prova a fare una ricerca completa di tutti i files sia nella partizione di windows che in quella di ripristino, usa una live di linux.

Ho seguito il tuo consiglio, ho scavato fino allle radici del sistema operativo trovando questi benedetti file RMCStatus.bin e Rebecca.dat (nascosti nelle pieghe del sistema)cancellati, e alla fine...tutto bene.

Infinitamente grazie ( per la cortesia, pazienza,e disponibilità:- )

Ottimo. In quali percorsi erano?

Allora i percorsi erano:

C:\Windows\System32\Rebecca.dat
C:\Program Files (x86) \Hewlett-Parckard\HP Recovery Manager\RMCStatus.bin

Non mi chiedere il perchè mà con la funzione cerca, malgrado avessi spuntato la mansione visualizza cartelle e file nascosti non è riuscita a trovarli. Ho dovuto scandagliare in modalità provvisoria ogni singola cartella della partizione C:\ per riuscire a stanarli... sti birichini.

Ancora infinitamente grazie per il tuo aiuto;- )

Ho un notebook hp pavilion 15-e070sl gentilmente mi sapreste dire dove trovare i file e la procedura per creare una copia di dischi di ripristino?

Grazie

Hai provato nei percorsi descritti nell'articolo? Se hai provato non hai trovato proprio nulla o hai trovato qualche file? Se mi descrivi la situazione mi permetti di aiutarti altrimenti non posso fare nulla.

Ciao ho risolto :-). Dunque, sistema operativo windows 8, l'Hp Recovery Manager installato è la versione 10.0.1.0. ho trovato il file RMCStatus.bin in:

D:\RMCStatus.bin ( si vede che sono cieco come una talpa)

usando 7zip l'ho visualizzato e rinomiato in RMCStatus.bak.

Chiuso tutto provato, ok!

Grazie, grazie,grazie e... scusa la sbadataggine ;-)

hp 630, ultimo metodo TUTTO FUNZIONANTE ! grazie

Ciao ho un hp 650 e non riesco a trovare i file....ti riferisci alla procedura utilizzando i comandi dos??

Ho un pavillion entertainment dv6.
Ho seguito le tue istruzioni per rifare i dischi di ripristino.
Ho eliminato il file hpcd.sys da D:\ e da c:\programmi\sminst
però adesso se faccio partire la recovery disk creation mi dice:
"la partizione di ripristino non è stata trovata".
Se rimetto i file torna tutto come prima.
che faccio?

Probabilmente la partizione di ripristino è stata fisicamente cancellata dal disco o è danneggiata quindi non ti resta che installare il sistema operativo normalmente.

ma la partizione di ripristino sarebbe d:\?
Perché quella c'è.
Scusa se ti faccio domande magari stupide ma non sono pratico.
Cosa vuol dire installare il sistema operativo normalmente?
Io voglio solo fare i dischi di ripristino di windows e sto cercando in tutti i modi di farlo. ma non ci riesco.

Si, la partizione di ripristino è la partizione D:\ .

A questo punto significa che è stata danneggiata. I dischi di ripristino ti servono per reinstallare il sistema operativo quindi in un futuro quando dovrai farlo lo farai senza i dischi di ripristino ma nella maniera classica.

ho capito. ovviamente io non ho alcun disco di installazione di vista, giacché non te li danno quando compri il pc. Non c'è nessun modo per riparare la partizione d?

Così è impossibile dire come riparare la partizione.

Per quanto riguarda il disco sta a te procurarti la stessa versione del sistema operativo licenziato e validarlo con lo stesso seriale.

Ciao a Tutti e complimenti all'autore.
Il mio consiglio per cercare dove sono i file da cancellare è il seguente:

1: start > [cerca programmi e file] scrivere CMD e premere invio

2: al prompt scrivere
cd \ -seguito da invio-
c:\> dir /s hpdrcu.prc -seguito da invio- (ovvio che di volta in volta si cambia il nome usando ad esempip hpcd.sys)

nel caso usate anche questa opzione nel comando:(/ah) esempio:
c:\> dir /s /ah hpdrcu.prc -seguito da invio- (ovvio che di volta in volta si cambia il nome usando ad esempip hpcd.sys)

Nei nuovi sistemi di solito si trova nel disco C:

Pare pero' che HP cambi nuovamente sistema , dato che come ribadisce l'illustre autore del sito ci vogliono 40 euro circa per farsi spedire i cd.

P.S.
non speditemi mail non le leggo ma leggo il forum !!

Sicuro che nei nuovi sistemi i files che si occupano di questo controllo si trovino solo nel disco C?
Puoi portarne un esempio? Perché da quello che mi risulta in genere viene creato anche un file nella partizione protetta HP ed in essa non ci si può entrare col cmd.

ciao scusa ho un hp compaq nc6220 non ho piu i dischi come posso fare per ripristinare il mio portatile sai non va piu .............

Non conosco questo modello nello specifico quindi non so se ha la partizione di ripristino.
Se dovesse averla potresti provare a reinstallare il sistema operativo da essa ed in seguito volendo puoi anche creare un set di dischi di ripristino.
Se non dovesse averla l'unica soluzione resta installare un sistema operativo da zero; volendo puoi installare la stessa versione del tuo sistema operativo, che logicamente devi procurarti, e validarlo col tuo seriale.

Ho un hp pavelion dv6 3124sl ho perso cd di ripristina e non posso farli piu?ho cercato in C/ hpdrcu.prc non trovo qusto file.Perfavore

In che percorsi hai cercato il file?

Salve!allora ho cercato in c:/windows ,Programdata, Programmi utenti ,program files(x86). user ce un errore codice 8000A138F origine Errore di run-time di Microsoft JScript mio fratello ha cancelato tutto da partizione D li era recovey una imagine allora sul D e vouto.Grazie

Allora, come prima cosa potresti essere molto più chiaro indicandomi i vari percorsi, dicendomi solo la cartella finale non posso aiutarti.
Intanto ti dico che se è stata cancellata tutta la partizione D allora è inutile che perdi tempo perché non potrai più creare i dischi di ripristino.

Ho una domanda tu non hai da vendere queste cd di ripristina per mio computer?Ti ringazio di nouvo

No mi spiace, per avere questi cd di ripristino specifici per il tuo modello puoi fare richiesta solo all'HP e ti verrebbero a costare intorno ai 40 euro.
A questo punto io ti consiglio di procurarti una copia di Windows Vista e validarla col tuo seriale, poi vai sul sito HP e ti scarichi tutti gli ultimi driver specifici per il tuo modello.
In questo modo avrai un'installazione originale e pulita di Windows senza tutte le schifezze HP; se poi vuoi fare una cosa migliore installa una qualsiasi distro Linux.

grazie mille Mentor A++++++++

perfetto, set di dischi creati per la seconda volta con successo, grazie mille, sei un genio!!!

Avviando lo script non trova i files. Suggerimenti? Grazie 1000

Puoi darmi le specifiche del tuo computer? hai provato a cercare manualmente i files citati nell'articolo?

Cioa io ho lo stesso probblema,però possiedo un HP pavilion p63321t con window 7,e i il programma elencato dice che non trova i file,sicuramente perchè magari hanno aggiornato la cosa mi sapreste dire i file da cancellare per rifare il set dei dischi ciao a presto

Purtroppo non ho la possibilità di provare su una macchina come la tua, farò delle ricerche e se sarà possibile aggiornerò lo script, intanto ti chiedo se hai provato a cercare manualmente i files citati nell'articolo?

ps. ho un hp pavilion dv6 3149sl

Allora su questo modello dovresti provare a cercare il file hpdrcu.prc e cancellarlo.
Purtroppo non ho questo terminale a disposizione e non posso provare personalmente.
Gradirei un tuo riscontro.

sulla partizione recovery l'ho trovato quel file e l'ho cancellato, ma quello che dovrebbe essere nell'unità C: non cè, e non ho trovato neanche la cartella Sminst.

Sii più specifico, quale file hai trovato ed in che percorso?

Il file hpdrcu.prc dovrebbe trovarsi in:

1) C:\ ProgramData\Hewlett-Packard\Recovery
2) D:\
ricorda di abilitare la visualizzazione dei files nascosti e dei files di sistema.

Come al solito gradirei un tuo riscontro per poter aggiornare lo script.

nel percorso "D:" cè, ma nel percorso "C:\ ProgramData\Hewlett-Packard\Recovery" non cè niente, cè solo una cartella chiamata "Links"
con dentro alcuni collegamenti.

Sicuro di aver abilitato la visualizzazione dei files nascosti e dei files di sistema?
Comunque prova a cercare il file anche in questi percorsi:

C:\Program Files (x86)\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc
C:\ProgramData\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc
C:\Users\All Users\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc

e fammi sapere, ciao

in questi due percorsi:
C:\Program Files (x86)\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc
C:\ProgramData\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc
non cè niente!

però questo:
C:\Users\All Users\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc
non esiste!
se vado su c: cè solo la cartella utenti/e dentro ci sono 3 cartelle:
default; eddi; pubblica.
ho cercato la cartella recovery in tutte e tre ma non cè.
ps. si ho attivato sicuramente la visualizzazione dei file nascosti!

Ciao nel tuo caso il percorso è:

C:\Users\Eddi\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc

fammi sapere.

la cartella "Hewlett-Packard" non esiste! eccoti uno screeen:
http://s9.postimage.org/h10jbjf67/Cattura.png

Allora prova in questi due percorsi:

C:\Users\Eddi\AppData\Local\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc

C:\Users\Eddi\AppData\Roaming\Hewlett-Packard\Recovery\hpdrcu.prc

Se ancora non riesci a trovare il file scarica Free Commander da qui e fai la ricerca del file hpdrcu.prc.

ho proato a cercare manualmente i file e non ho trovato niente, neanche con il tuo programmino niente.

salve l'unica cosa da fare e
1 fare un bakup dei driver del tuo pc
2 formatta il tuo pc e istalla windows7 62/86/ dipende il tuo sistema
3 copia il serial numero che riporta il pc e lo inserisci alla nuova istallazione ,se non possiedi di una ckiave serial basta fare una ricerca con google ci sono piccoli software che trovono i sereali nel pc ,lo trovi lo copi e procedi detto ciò reistalla i driver e tutto e risolto .

già formattato 2 volte

Non credo sia l'unica soluzione, con un pò di pazienza e cancellando i files corretti si può tranquillamente resettare il Recovery Manager.

questo e il modello che o HP Pavilion dv6 Notebook PC
ma non sono riuscito in nessun modo a trovare nulla

Hai letto i commenti precedenti? stiamo cercando di risolvere il problema per il tuo modello di notebook, se vuoi puoi darci una mano.

ciao ho letto e riletto la tua guida usando anche lo scripet
nel mio caso informatico
o risolto cosi

1 ho fatto un bakup dei driver
2 formattato e istallato windows7 32/64/86/ dipende dal sistema
3 ho inserito la chiave sereale che e sul retro o sotto al portatile

o istallato i driver dopo la formattazzione e tutto procede bene ,escludo un (reset recovery mananger)
nelle nuove versione HP il file da eliminare e rinominato in un altro nome
ancora sconosciuto E CI STO lavorando
su altre macchine Hp

se avete dubbi commentate o per piu info sull'istallazione di un nuovo
sistema operativo contattatemi
detto ciò
buon pomeriggio a tutti voi

Ciao, allora cerchiamo di fare un poco di chiarezza; ciò che dici è fattibile.

1)si fa il backup dei driver e dei software salvando la cartella C:\SwSetup
2)si fa un installazione pulita del Sistema Operativo; (N.B.: hai un pò le idee confuse sugli standard delle architetture dei processori infatti esistono solo gli standard x86 ed x64; i processori a 32 bit fanno parte della famiglia x86 mentre quelli a 64 bit fanno parte della famiglia x64, le distinzioni sono solo 2: x86 ed x64, non esiste alcun x32)
3)inserisci il seriale per avere la tua licenza originale di Windows(il seriale originale dovrebbe funzionare solo sulla stessa versione del OS originariamente installato sulla macchina)

Solo che questo procedimento è lungo e macchinoso; usando l'HP Recovery Manager invece tutti possono ripristinare la macchina in maniera automatica con tutti i driver già installati.
Se proprio si deve reinstallare Windows da zero installate una qualsiasi distribuzione Linux.

Il file che controlla l'HP Recovery Manager sulle nuove versioni dovrebbe chiamarsi hpdrcu.prc e quindi occorre solo trovarne i percorsi validi, io non ho una macchina HP recente sulla quale poter lavorare.

salve...scusa il ritardo di non aver risposto riguardo ai sistemi da 32 0 64 o 86 e specifico (e un modo da far capire a chi non sa che sono tre i sistemi di participazioni di istallazioni di windows 7), in primis sulle macchine hp ( i sistema sono da 64 e 86 quindi escluderei la premessa nel tuo commento ,riguardo il file da rinominare non e quello elencato da voi bensi e un'altro che sono riuscito a trovare con l'esperienza informatico e come promesso vi avrei elencato ),cmq o ricreato i cd recovery nelle nuove versioni degli hp pc portatile e fin ora procede tutto bene .NB tutto il resto nel mio campo e a scopo informatico ,quindi chi e interessato a piu aggiornamenti commentate.. ee scusate gli errori o le specifiche infoo..un saluto da infooweb

Ciao onestamente non riesco a capire ciò che hai scritto nel commento precedente.

Andando ad intuito provo ad interpretare e ti rispondo:

  • Le versioni di windows 7 sono molteplici ma le architetture sono solo 2 x86 e x64.
  • Sulle macchine HP come su TUTTE le macchine i sistemi sono x86 e x64, NON ESISTE alcun x32, non capisco a quale premessa nel mio commento di riferisci.
  • Io personalmente non ho una nuova macchina HP, sulle vecchie macchine il file che si occupa di questo controllo è HPCD.sys mentre sulle nuove dovrebbe essere il file hpdrcu.prc, ma se così non fosse dicci pure quale sarebbe questo file che hai trovato.

Ogni critica, se costruttiva e sensata è sempre ben accetta.

Add new comment