Trenitalia e i biglietti online con QR Code sbagliato: potresti perdere il treno

La scorsa settimana per un weekend fuori porta ho organizzato il mio viaggio in treno, andata e ritorno, combinando sul sito di Trenitalia diversi biglietti pagandoli in un'unica soluzione tramite PayPal.

Immediatamente noto una cosa molto strana, i biglietti elettronici che mi vengono consegnati tramite email non indicano il reale prezzo da me pagato per ogni tratta ma ripetono per ogni biglietto l'importo totale pagato. Perplesso verifico sul mio conto che è comunque stata prelevata la cifra corretta e quindi mi limito a prendere atto di quanto un'azienda così importante si perda sulle piccole cose.

Il venerdì mattina inizio il mio viaggio ed arrivo alla stazione di Roma Termini dove ho il secondo treno dopo circa due ore, nell'attesa quindi esco dal Gate per fare una passeggiata per rientrare una ventina di minuti prima della partenza del mio secondo treno ed è qui che mi imbatto in un'amara sorpresa: il QR Code presente sui miei biglietti che tanto viene pubblicizzato da Trenitalia non funziona e non riesco a superare i tornelli in autonomia.

Trenitalia da qualche tempo ed in alcune stazioni di Italia ha previsto per l'accesso ai treni dei tornelli che dovrebbero sbloccarsi in autonomia leggendo tramite uno scanner il QR Code presente sul biglietto. Anche Trenitalia vuole essere smart e sarebbe tutto molto bello, se funzionasse, ma la tecnologia non è roba per la nostra cosa pubblica.

Nel mio caso arrivato al Gate faccio la fila per il primo tornello, arrivo al lettore di QR Code, lo scansiono, la clessidra inizia a girare e non riesce a validare il mio accesso. Rifaccio la fila per altri due tornelli ripetendo la stessa operazione con lo stesso risultato, al che riesco ad attirare l'attenzione di uno degli addetti ai varchi che senza alcun controllo mi invita a passare per un tornello sbloccato presente all'estrema sinistra del Gate. Questa patetica pantomima mi ha portato via del tempo ed ha rischiato di farmi perdere il treno in partenza dal lontano binario 2 EST. Assurdo.

Perché il mio accesso ai varchi non è stato validato? Difficile poterlo dire con certezza, ma analizzando i miei biglietti per il mio viaggio di andata mi accorgo che oltre a ripetere per ogni biglietto il costo totale pagato online hanno tutti lo stesso QR Code e lo stesso codice biglietto. Molto probabilmente quindi su tutti i biglietti è stato riportato il QR Code del mio primo biglietto che non aveva come stazione di partenza quella di Roma Termini e quindi di conseguenza il mio accesso al Gate di Roma Termini non è stato validato.

Se la mia intuizione è corretta si tratta di un errore gravissimo effettuato nell'Analisi dei Casi d'Uso e di conseguenza nello sviluppo della biglietteria online. La situazione è ancora più disarmante se si pensa che sono sicuramente centinaia e centinaia gli utenti che quotidianamente hanno questo problema e la situazione diventa paradossale se si pensa che per risolverlo basterebbe generare un QR Code corretto per ogni singolo biglietto anche se si effettua un acquisto combinato. Se per il mio viaggio invece di acquistare il biglietto scegliendo direttamente la stazione di arrivo e quella di partenza avessi scelto i singoli biglietti, allora sono più che sicuro che ognuno di essi avrebbe avuto il proprio QR Code corretto e l'accesso ai varchi avrebbe funzionato correttamente.

Veramente nessuno in Trenitalia è a conoscenza di questo problema o semplicemente non si è interessati a risolverlo?

Come direbbe qualcuno: "E io pago". Ovviamente io pago i biglietti Trenitalia solo ed esclusivamente con PayPal in modo da essere tutelato ed ottenere un rimborso anche quanto le loro ridicole politiche non lo prevedono.

Tags: