Ripristinare portatile HP senza DVD e se l'HP Recovery Manager non funziona

I portatili HP, come la serie dv5 o dv6 della famiglia Pavillon integrano una partizione D di Ripristino chiamata Recovery tramite la quale è possibile creare un set di dischi di ripristino oppure è possibile ripristinare direttamente la macchina alle impostazioni di fabbrica.

Le soluzioni ufficiali per ripristinare la macchina sono 3 (qui il supporto tecnico HP):

  • Ripristiniamo il portatile tramite i dischi di ripristino (qui la guida HP, qui è spiegato come creare più volte i dischi di ripristino)
  • Ripristiniamo il portatile da Windows tramite l'utility HP Recovery Manager (qui la guida HP)
  • Ripristiniamo il portatile tramite la pressione di F11 prima dell'avvio di WIndows nel caso in cui quest'ultimo non partisse (qui la guida HP)

ma nel caso estremo in cui non sono stati creati i dischi di ripristino, Windows non parte perché danneggiato ed alla pressione del tasto F11 il ripristino non si avvia perché l'MBR si è corrotto cosa si può fare? ufficialmente non si può fare altro che contattare l'HP per richiedere un set di dischi di ripristino.

Ma è veramente l'unica soluzione? No.

Esplorando la partizione di ripristino D con WinRar o con una live di linux si nota che nella cartella PRELOAD è presente un file di nome BASE.WIM dalle dimensioni elevate(8-9 GB), il percorso è il seguente:

D:\PRELOAD\BASE.WIM

bene, il file BASE.WIM è il file immagine del sistema pulito, i files .WIM infatti sono files immagini di casa Microsoft che possono essere creati, gestiti e modificati tramite l'ambiente Windows Preboot Environment (Windows PE) che si ottiene da Windows Automated Installation Kit (WAIK).

Possiamo quindi sfruttare WinPE per ripristinare il sistema partendo dal file BASE.WIM; vediamo come fare:

  • Creiamo un CD oppure prepariamo una USB con su l'ambiente WinPE partendo da WAIK (qui una guida per creare il cd e qui per la usb)
  • Avviamo il portatile, inseriamo immediatamente il CD con WinPE ed attendiamo che venga caricata la finestra DOS
  • Quando sarà caricata la finestra DOS formattiamo la partizione C:

format c: /q /y

  • Se il file BASE.WIM è diviso in tanti piccoli files tipo base1.wim base2.wim... allora diamo il seguente comando per riunire tutti i files in un unico file:

g:\imagex /ref d:\preload\base*.wim

  • Controlliamo quante immagini contiene il file BASE.WIM analizzando il numero di tag <IMAGE INDEX=" "> restituiti dall'output del seguente comando:

g:\imagex /info d:\preload\base.wim

  • Ora finalmente avviamo il ripristino dando il seguente comando per tutte le immagini contenute nel file BASE.WIM:

g:\imagex /apply d:\preload\base.wim 1 c:\

tenendo conto che il valore 1 nel comando precedente indica il numero dell'immagine che stiamo ripristinando dal file .wim allora se esso contiene n immagini occorre ripetere il comando per ogni immagine cambiando quel valore da 1 ad n

  • Il processo di ripristino partirà ed impiegherà circa 15 minuti
  • Quando il processo di ripristino termina diamo il comando:

exit

N.B.:

  • g:\ -> è il percorso del cd
  • d:\ -> è il percorso della partizione di Ripristino
  • c:\ -> è il percorso della partizione nella quale ripristinare l'immagine

In questo modo abbiamo ripristinato la nostra macchina alle impostazioni di fabbrica.

Ovviamente questa procedura si può applicare ad ogni macchina che utilizza un file .wim e non solo ad i portatili HP.

Tags: 

47 comments

Io contengo 64 install.swm k fanno insieme 16gb e un boot.Wim da 300 MB ma non un base.Wim. cosa faccio?

Ciao, ottima guida fatta molto bene
Ho seguito la guida allegata per la creazione dell'immagine di ripristino su chiavetta USB
Ho preparato la chiavetta USB come dalla guida ma quando provo a fare partire il processo dal BIOS (avendo messo come prima scelta la chiavetta) mi compare subito la scritta BOOT MGR è mancante
Che cosa potrei aver sbagliato?
Grazie per la guida e grazie per il tuo tempo

Salve, ho un problema dopo l'installazione del SSD 850 da 250 Gb e dopo avere clonato l'HD precedente tramite il software in dotazione ho avuto la necessità di formattare tutto il pc (premetto che possiedo un portatile HP Pavilion g6 1352 SL con HD da 500 Gb e che durante l'installazione del nuvo SSD la partizione di RECOVERY non è stata copiata). A questo punto è nato il problema poichè anche tramite i dischi di ripristino originali HP la procedura per l'installazione non va a buon fine perchè si ferma durante la copia dei file necessari per l'installazione evidenziando -copy file fails from E:\preload|base27.swm to C:\RM|image\base27.swm.
Ora non so piu come procedere poichè non riesco ad attivare la versione originale di win7 con i dischi di ripristino forniti da HP e non possiedo la versione precedentemente installata. Chiedo aiuto per come è possibile procedere ed eventualmente quale procedura seguire.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

Ciao e grazie per la splendida giuda!
Purtroppo sono inciampato anche io su questo problema in quanto dopo che ho provato a formattare il pc si accende con questa scritta "BOOTMRG mancante CTRL+ALT+CANC per riavviare".
Io ovviamente ho seguito questa guida ed ho preparato la USB. Ora inserendola nel pc e facendo l'avvio da questa si apre il promot dei comandi "Amministratore X:\windows\system32\cmd.exe"
Ho iniziato la procedura e a questo comando "g:\imagex /ref d:\preload\base*.wim mi da "Impossibile trovare il percorso specificato", anche a questo "g:\imagex /info d:\preload\base.wim" e questo "g:\imagex /apply d:\preload\base.wim 1 c:\".
Puoi darmi qualche consiglio?
Grazie!

Ciao, prima di tutto grazie mille per la guida! utilissima e ben fatta!
Poi, ti suggerirrei di aggaggiungere un link anche alle procedure descritte sul sito di microsoft per il WinPE, in quanto io ho seguito la guida ma mi dava un errore che ho letto essere ricorso parecchie volte (assenza del file boot in iso/source motivo x cui ho buttato due cd :) e per giunta sulle pagine di microspft è anche descrittocome mettere tutto su chiavetta usb cosi da non sprecare inutilmente dischi dato che un winpe base occupa un 30-50mega)
Detto ciò, vorrei chiederti, ho tra le mani un Hp portatile, (non mi chiedere il modello che non l'ho neanche visto) con sopra win7originale. ho provato F11 che va perfettamente, ma poi nin trova la recovery (che esiste) e da cui a breve, seguendo la tua guida effettuerò la reinstallazione :) ...la domanda è: potresti mica fare un piccola guida a come settare il BCD in casi simile al mio? ovvero in cui la recovery parte, ma non vede il file di ripristino che invece c'è? googlando "hp recovery visual bcd" ho trovato anche una rispostrisposta di un utente su superuser mi pare, ma non sono riuscito a regolarmi moltobene dato che i percorsi sono differenti, e non sono pratico del BCD...grazie mille in anticipo :)

Ti chiedo scusa se rispondo solo ora ma il tuo commento mi era sfuggito. Tornando all'articolo posso garantirti che la guida che ho linkato per la preparazione del cd è valida, comunque sia ho seguito il tuo consiglio ed ho aggiunto un link al sito microsoft per creare la usb. Per quanto riguarda la tua richiesta sul BCD purtroppo non me ne sono mai interessato e quindi al momento non posso esserti d'aiuto.

Mi spiego meglio, l'hard disk è un pò danneggiato. All'avvio si blocca totalmente il pc ed inoltre emette un beep molto lungo. Volevo sapere se è possibile estrarre questo file immagine (collegando l'hd in una presa USB) ed inserirlo nel nuovo hard disk. Qui viene poi un altro dubbio. Come inserirlo? Un semplice copia-incolla? Magari creando una partizione D/: nel nuovo hd ed inserirlo lì. Mettendo che vada tutto bene, in teoria all'avvio dovrebbe comparire tutto come se il pc fosse appena stato comprato, sbaglio?
Ti ringrazio per le risposta :)

Da cosa deduci che il disco sia danneggiato? Generalmente gli HP si bloccano ed emettono un lungo segnale acustico in caso di problemi con le memorie.
Comunque sia rispondendo prettamente alla tua domanda se i settori del disco non sono danneggiati proprio dove è allocato il file immagine puoi semplicemente copiarlo in una qualsiasi posizione di un altro disco e quando darai i comandi punterai al tuo file.

si beh ho dimenticato di scrivere che all'avvio mi appare "SMART DISC error 301" ...già fatto ricerche in rete, alcuni settori sono danneggiati irreparabilmente
Ti ringrazio per la risposta, proverò appena possibile!

Ciao, io ho lo stesa problema, volevo sapere se ai riuscito a risolvere o hai cambiato il HDD
Grazie

Buongiorno, intanto complimenti per l'ottima guida, ho un piccolo problema, ho eseguito tutta la procedura descritta e l'installazione sembra andar a buon fine, dico sembra perchè con l'imagex non vengono riportati errori, tuttavia quando il computer viene riavviato dopo aver dato il comando "exit" mi viene restituito questo errore "Impossibile completare l'installazione. Per installare Windows nel computer in uso, riavviare l'installazione", si presenta in fase di preconfigurazione del sistema operativo, qualcuno è a conoscenza di un sistema per risolvere? grazie mille in anticipo

Google è tuo amico, se fai una ricerca trovi diverse informazioni a riguardo. La procedura di installazione è terminata correttamente ed il problema deve essere ricercato altrove.

Su quale macchina hai eseguito questo ripristino? Come mai non riuscivi ad accedere al ripristino del produttore? Il disco rigido è il suo originale? Qualche informazione in più non guasterebbe.

Scusa hai perfettamente ragione, l'hdd è quello originale e il computer è un compaq presario cq56-101sl onestamente non ti so dire per quale motivo la recovery non sia più partita in quanto il pc non è il mio, il problema è che l'f11 funziona però quando si accede alla schermata del recovery manager originale, la voce ripristino ai dati di fabbrica è disabilitata, ho provato di tutto ma non sono riuscito a risolvere, solo con la tua guida sono riuscito a fare un passo avanti

Fai un ripristino delle impostazioni predefinite del BIOS e riprova ad effettuare l'installazione.

appena arriverò a casa tenterò questa procedura grazie, un'ultima curiosità sarebbe meglio formattare prima le prime due partizioni, ovvero c:\ e la partizione da 100mb che crea windows, sono consapevole che la domanda è banale, però te lo chiedo perchè avviando il pc, dopo la procedura, con un live cd vedo ancora i vecchi dati

Domanda per nulla banale, il comando imagex ripristina la copia di Windows senza effettuare la formattazione e per questo motivo ti ritrovi i dati personali sul disco, generalmente questo non è un problema ma se non ti occorre recuperare dei dati e devi effettuare un ripristino completo allora puoi effettuare la formattazione dell'unità C dando come primo comando all'avvio di WinPe:

format c: /q /y

Appena ho tempo aggiornerò la guida.

Volevo condividere con voi il metodo che ho utilizzato per ripristinare il pc, lanciando il comando imagex.exe /info e:\preload\base.wim viene stampato il contenuto di un file xml, il contenuto di questo file è diviso in sezioni simili a questa <IMAGE INDEX="..."> nel mio caso erano 4, all'interno di queste sezioni ho trovato un parte in cui viene specificata la dimensione di ogni sezione, l'immagine più grande era la 4, per cui lanciando il comando imagex.exe /apply e:\preload\base.wim 4 c: sono riuscito a reinstallare il sistema operativo originale, l'unica cosa che ancora non è tornata a funzionare è la recovery tramite il pulsante f11

Nel compaq probabilmente c'è qualcosa di diverso ed il file base.wim contiene 4 immagini differenti, se provi a ridare lo stesso comando anche per le altre immagini forse riesci a recuperare anche la recovery, in pratica dai questi altri 3 comandi:

imagex.exe /apply e:\preload\base.wim 1 c:

imagex.exe /apply e:\preload\base.wim 2 c:

imagex.exe /apply e:\preload\base.wim 3 c:

la procedura dell'articolo mi dava errore arrivata al 100% di caricamento del primo file base.wim e quindi il sistema non veniva ripristinato...ma alla fine ce l'ho fatta. volevo quindi solo aggiungere questo comando che mi ha permesso di venirne a capo, nel caso possa servire a qualcuno.
in pratica questo comando unisce i file base.wim in un'unica immagine

imagex /ref d:\preload\base*.wim /apply d:\preload\base.wim 1 c:\

Ti ringrazio per la precisazione, aggiornerò sicuramente l'articolo dato che in molti hanno questo problema. Purtroppo non essendomi mai trovato in una situazione simile non avevo mai approfondito.

ciao! ho eseguito passo passo la tua procedura, io ho 18 file base. faccio partire il primo, carica, ci sta circa 3 min, poi alla fine mi da un errore sul ripristino del file immagine. io continuo con il 2 e mi dice che quel fie non è stato trovato in base.wim...eppure lo avevo controllato prima con winrar e c'era!! cosa devo fare?????

Ho installato l'ISO su una chiavetta tramite un applicazione (Rufus), ed arrivo allo stesso punto... Soluzione?

Scusate se riapro un thread vecchio... Sto seguendo tutta la guida, ho creato l'ISO di winpe che però ho masterizzato con imgburn a 8x su un DVD e non CD ... Ho avviato il DVD ma è rimasto fermo su una schermata nera con la barra bianca e la scritta "windows is loading files"... Il fatto che si sia fermato su questa schermata può dipendere dal fatto che è un DVD? O può dipendere da altro? Esempio ISO corrotta, velocità di scrittura eccessiva...
Ho un pavilion dv6

Ciao a tutti, io ho un problema un po più grave, nel senso che ho dovuto ripristinare l'hdd a livello di fabbrica, quindi perdento qualunque possibilità di reinstallare il so e il sw.

L'unica soluzione attualmente disponibile è spendere 50€ + sped. per riavere qualcosa che ho già pagato. Piuttosto ne istallo uno scaricato dalla rete.

C'è un omdo per ripristinare il tutto rimanento nell'ambito della legalità, a costo quasi 0?

grazie a tutti per le milioni di risposte che mi fornirete ;)

E' stata colpa tua, dovevi masterizzare i dischi di ripristino. comunque puoi scaricare la stessa versione che era installata sul tuo portatile e validarla col seriale che trovi sul retro dello stesso.

Si si, so che è stata colpa mia, mia grandissima colpa... solo che, a meno che non mi sia rimbambito, sul sito è disponibile solo a pagamento... e tralaltro, sul retro del pc non vi è traccia del codice seriale di win8 :S

cmq thanx :)

Ciao,il mio hp non contiene nessun file base ma tutti file con nome tipo 94CEv6Pra2.wim non in ordine cronolocico ma l'ultimo mi sembra si chiami 94CEv6Pra270.
Come potrei muovermi?

Certo però che, anche se il negoziante non ve lo dice la prima cosa da fare è creare i dischi di Ripristino del PC. Se vi scoccia spendere qualche euro per i supporti chi è l'asino?!......

E se perdi i cd? E se i cd si rovinano?

Che commento inutile il tuo.

beh, allora create i DVD di ripristino e archiviateveli in rete.

Ciao,
a casa ho due hp pavilion dv6 identici con Windows7. Uno non parte più, devo aver danneggiato i file di ripristino. Posso utilizzare i file dell'altro pc?

Ringrazio.
Saluti Gianluca.

Ovviamente si, dopo dovrai solo cambiare la chiave di attivazione di Windows.

Ciao! complimenti per la Signor Guida!....solo un piccolo problemino :(
lavoro su un win7, e quindi ho semplicemente scaricato aik per il mio so.
ho creato il cd con winpe come hai spiegato ma all' avvio del pc....praticamente mi esce lo stesso errore di quando all'inizio provavo il ripristino con f11. cioè non mi parte winpe, e mi dice di inserire un cd con win per risolvere eventuali problemi -_-'''
puoi aiutarmi?

E' abilitato nel bios il boot da cd prima dell'hd?

..ovviamente si.
il problema l'ho risolto aggiungendo boot.wim alla cartella sources.
copy c:\winpe_x86\winpe.wim c:\winpe_x86\ISO\sources\boot.wim /Y

purtroppo però tutta l'operazione è servita a ben poco, perché al ripristino del boot.wim del preload, la partizione d: (che conteneva il recovery) è risultata modificata, il che ha precluso la possibiltà di ripristinare il SO senza il disco con l'installazione di windows 7.

Chiedo venia, in che senso la partizione D è risultata modificata? Hai comunque effettuato con successo il ripristino?

Che purtroppo mancano i file di ripristino windows... Adesso, non posso più impostare le impostazioni di fabbrica...non mi accedere proprio...

ciao, ho seguito la guida..ma quando do il comando EXIT devo lasciare il cd di winpe nel lettore?? grazie

Ovviamente, dopo lo rimuovi ed avvii il nuovo OS.

Salve volevo chiedere se sarebbe possibile eseguire quest'operazione anche su un portatile acer ?

Certo che si, è possibile farlo su tutte le macchine che utilizzano i files .wim per la copia immagine.

Come potrei fare a ripristinare i file e i vari programmi che hp fornisce dentro il computer?
mi serve aiuto alla svelta!
grazie in anticipo!

Devi essere più preciso? devi ripristinare i soli programmi o devi ripristinare tutto il sistema?

tutto il sistema ma con i programmi e vorrei sapere se dopo tutto ciò la partizione recovery torna a funzionare
grazie

Se la partizione di ripristino non è stata fisicamente compromessa tornerà a funzionare.

Cmq io ho piu di 100 file base.wim ( base1.wim, base2.wim, ecc...) messi nella cartella preload. Il file base.wim non occupa 8- 9 gb, ma l'intera cartella preload. Il mio computer è un hp G62.
Provando ad aprire il file .wim con bandizip e winrar c'è solo un file chiamato " xml [1]" e mi dice che l'archivio è corrotto visualizzando il file. Come devo fare?
Mi serve una risposta urgentemente dato che il mio pc si sta fondendo.
Grazie anticipatamente.

Purtroppo non conosco il tuo modello e quindi al momento non posso darti una risposta precisa.