FritzBox 6890 LTE: grandi ambizioni ma pessimi risultati con seri problemi Wi-Fi

Qualche mese va ho potuto aggiornare l'abbonamento internet della mia abitazione passando da una linea ADSL ad una linea FTTC (fibra misto rame), ho dovuto quindi anche comperare un nuovo modem/router VDSL2 che sostituisse il vecchio ADSL2.

Avrei voluto acquistare un modem/router VDSL2 sul quale installare OpenWrt e l'unico disponibile sarebbe stato il BT Home Hub 5 che purtroppo supporta solamente il profilo FTTC 17a e non il 35b, avrei potuto acquistare un modem VDSL2 e collegarlo tramite WAN ad un router OpenWrt ma purtroppo lo spazio a disposizione era poco.

Ho quindi acquistato un FritzBox 6890 LTE International v2 per la modica cifra di 350 euro. Il FritzBox 6890 LTE è un FritzBox 7590 con in più la possibilità di avere una rete di fallback fornita da una SIM LTE, il che mi avrebbe fatto comodo considerando che ho diversi server Linux accessibili tramite Internet.

La parte modem DSL del FritBox 6890 LTE è effettivamente ottima infatti si aggancia alla massima velocità della portante ma questa è l'unica nota positiva.

La parte telefonica funziona discretamente bene, ma è impossibile collegare dei telefoni Android tramite VOIP, come si può verificare da questa discussione è un problema che affligge i dispositivi FritzBox da oltre 5 anni ed a distanza di tempo non è ancora stato risolto.

Il problema più serio del FritzBox 6890 LTE (e quasi sicuramente anche del FritzBox 7590) riguarda la stabilità delle connessioni Wi-Fi. Se ci sono dei dispositivi Wireless sempre connessi al FritzBox, la loro velocità di comunicazione crolla quasi a zero in maniera del tutto random diventando di fatto irraggiungibili ma restando però collegati con un ottimo segnale.

Mi sono accorto del problema poiché nella mia abitazione ho da diversi anni 4 telecamere IP Wi-Fi di diverse marche (Bosesh e Vstarcam) che si collegano via Wireless 2,4 GHz al router e che vengono gestite da un server Linux con Zoneminder. Le telecamere hanno funzionato alla perfezione per anni tramite un preistorico Alice Gate 2 Plus Wi-Fi prima ed un economico Asus DSL N55U_D1 poi, ma da quando ho installato il costosissimo FritzBox 6890 LTE le telecamere hanno iniziato a divenire irraggiungibili in maniera casuale. Analizzando la situazione ho notato che quando una telecamera diventa irraggiungibile nel registro evento dei dispositivi Wi-Fi del FritzBox non risulta alcuna disconnessione, la telecamera infatti risulta ancora presente nella lista dei dispositivi Wireless collegati al router ma la sua velocità di trasferimento passa dall'ottimo valore di 150/150 Mbit/s al penoso valore 7/1 Mbit/s, mantenendo però un ottimo segnale. Ciò accade in maniera random ed imprevedibile ad una o più delle telecamere, il problema può presentarsi dopo un giorno o dopo una settimana ed ogni volta la velocità di comunicazione cade da 150/150 Mbit/s a 7/1 Mbit/s. Quando il problema si presenta l'unico modo per permettere alla telecamera di ritornare raggiungibile è spegnere e riaccendere la connessione Wireless del FritzBox, in questo modo la telecamera si riconnette immediatamente alla massima velocità di 150/150 Mbit/s.

Per cercare di risolvere il problema ho ovviamente tentato tutte le combinazioni possibili delle poche impostazioni che il FritzBox mette a disposizione, ho tentato di fare gestire al FritzBox la selezione automatica dei canali, ho impostando diversi canali wireless tutti completamente liberi e privi di disturbi, ho eliminato tutte le possibili interferenze, ho provato diversi firmware stabili e labor (162.06.87, 162.07.03, 07.08-70570, 07.08 -70893, 162.07.12) ma niente da fare, il problema persiste. Tra l'altro sia le telecamere che il FritzBox sono collegati ad un UPS ed al FritzBox non è collegato alcun dispositivo USB, quindi ho potuto escludere qualsiasi sorta di problema legato all'alimentazione o a sbalzi di tensione. Ho alla fine rimontato l'Asus DSL N55U_D1 e su di lui le telecamere hanno ripreso a funzionare correttamente.

Dopo aver tentato di tutto per risolvere il problema e considerando l'impossibilità di avere dei log più precisi data l'impossibilità di accedere al FritzBox tramite ssh, ho quindi contattato l'assistenza clienti tramite email per indicargli il problema sperando che lo risolvessero in un futuro aggiornamento firmware, ho fornito una minuziosa descrizione del problema e di tutti i tentativi da me effettuati per risolverlo, ho fornito diversi screenshot e diversi file di assistenza. L'assistenza clienti però è apparsa da subito strafottente e menefreghista e, credendo di parlare con uno sprovveduto, ha dapprima risposto con degli stupidi suggerimenti, ha poi sostenuto la falsa ipotesi che il canale wireless utilizzato è disturbato, ha alla fine concluso che il problema è delle mie telecamere IP e che dai controlli che hanno fatto il mio FritzBox 6890 LTE non ha alcun problema. Assurdo!!!

Sbirciando in rete ho scoperto che altri utenti lamentano problemi di Wi-Fi col FritzBox 6890 LTE (qui un articolo in tedesco) e si lamentano della pessima assistenza AVM.

Io sono più che convinto che quanto da me descritto sia un problema software da cui sono affetti il FritzBox 7590 ed il FritzBox6890 LTE. Se anche voi avete questo tipo di problema commentate questo articolo o scrivetemi in privato, se saremo in molti allora potremo obbligare la FritzBox a prenderlo in considerazione per risolverlo con un futuro aggiornamento firmware.

Intanto, ad oggi, visti i problemi precedenti, non ho ancora provato né la connessione con una SIM LTE, né la gestione DECT. Non so quindi quali altre sorprese potrebbe riservarmi questo dispositivo.

Dalla mia esperienza il FritzBox 6890 LTE è assolutamente un modem/router da non acquistare.

Tags: